Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

sabato 4 novembre 2017

Turku o Åbo

Due nomi per la stessa città.


Turku quello finlandese ed internazionale e Åbo quello svedese. Quando avevo ricevuto l'invito per partecipare al forum sul turismo c'era scritto Turku. Avevo accettato e poi avevo riempito il modulo che devo riempire quando per lavoro faccio viaggi all'estero, insomma avevo informato chi di dovere che sarei dovuta andare a Turku, dal 1 al 3 novembre. Dopo due giorni mi chiamano "abbiamo ricevuto il tuo modulo per il viaggio a Åbo", "Åbo??? no, ci deve essere un errore io non devo andare a Åbo", la ragazza dall'altra parte del filo "non devi andare in Finlandia dal 1 al 3 novembre?" "Sì" dico io "ma devo andare a Turku non a Åbo". Si era messa a ridere, tutti gli svedesi, quelli veri, non gli immigrati come me :-) sanno che in svedese Turku si chiama Åbo. E gli svedesi, quelli veri, non gli immigrati come me :-) non chiamerebbero mai Åbo per Turku, gli svedesi vanno a Åbo, noi altri a Turku. La telefonata aveva continuato con i dettagli del viaggio e mentre io continuavo a chiamare Turku per Turku la ragazza svedese all'altro capo del telefono continuava a chiamare Turku per Åbo. E così avevo capito che sarei andata a Åbo ma che all'aeroporto avrei dovuto cercare il volo per Turku.

Palazzi a Åbo

Palazzi a Turku

Åbo dista 35 minuti effettivi di volo dalla Svezia, ma se ci devi arrivare da Kristianstad ci impieghi un giorno intero, almeno così è stato per me. Il taxi era venuto a prendermi a casa alle 10.25 (nei viaggi di lavoro ho diritto al taxi), mi aveva lasciato con largo anticipo alla stazione in città, lì avevo aspettato il treno per Copenaghen, poi avevo aspettato il volo per Stoccolma, poi avevo aspettato il volo per Åbo, poi avevo aspettato l'autobus e alle 21 ora locale ero in albergo. In tutto questo avevo perso un'ora a causa del fuso orario.

Il forum cominciava all'ora di pranzo del 2 novembre e per noi arrivati il giorno prima era stata organizzata, durante la mattinata, una visita guidata della città. Una visita guidata di due ore FANTASTICA! E non perché la città sia fantastica ma perché fantastica lo è stata la guida. In una città dove in fondo non c'è niente da vedere se non il castello e la cattedrale la guida ha fatto la differenza!

Strade a Turku

Strade a Turku

La Finlandia fece parte del Regno di Svezia dal 12simo secolo al 1809 quando poi venne annessa all'impero russo. Circa il 5,4% della popolazione finlandese (che non raggiunge i sei milioni di abitanti) è costituita da una minoranza di lingua svedese. Lo svedese parlato in finlandia è il cosidetto "svedese di finlandia" che è un insieme di dialetti svedesi parlati dagli svedesi che sono nati in Finlandia. Il loro accento è buffo, alle mie orecchie, o forse dovrei dire molto simpatico e per fortuna totalmente comprensibile a chi parla lo svedese di Svezia.

Turku è la città più vecchia della Finlandia e la prima capitale. Quando la Finlandia venne annessa all'impero russo i Russi vollero spostare la capitale da Turku, che si trova sul mare e relativamente vicino alla Svezia, a Helsinki che si trova ancora sul mare ma più vicino alla Russia. Prima di allora Helsinki non era niente di più che uno sputo :-). Solite rivalità tra le città :-).

Turku è stata fondata sul fiume Aura ed il suo nome deriva da una antica parola slava che significa mercato. Il nome svedese Åbo potrebbe invece essere un nome composto da Å che significa fiume e bo che viene dal verbo abitare.

Il mercato a Turku

Turku è stata distrutta da incendi e ricostruita ben 30 volte. L'ultimo incendio risale al 1827 quando la quasi totalità della città venne distrutta. Questa casa è l'unica rimasta in originale e la via più sotto è l'unica rimasta intoccata, le case della via sono state invece ricostruite.

La casa "sopravvissuta" agli incendi

La via sopravvissuta agli incendi

La cattedrale di Turku risale al 1300.

La cattedrale sullo sfondo

La visita ci ha portato anche in due negozi di artigianato e uno di questi vendeva lana, non vi dico che fatica resistere e non comprarne un po', devo riuscire a finire le mie scorte.

Poi c'è stato il forum, la cena al castello, di nuovo il forum e poi l'aereetto che mi ha portato questa volta a Kristianstad. Sono di nuovo in Svezia :-).

Da Stoccolma a Kristianstad

2 commenti:

  1. Sì, hai proprio ragione: quando c'è poco di interessante da vedere, che fortuna trovare una guida così brava da rendere affascinante anche il poco che può mostrarti, e capace di trasmette entusiasmo anche per quello che da soli neanche noteremmo!!!
    La cena al castello: menù internazionale o tipicamente finlandese che, immagino, simile a quello svedese? - Ili


    RispondiElimina
  2. Si è proprio vero quello che dici, c'è mia sorella che per saperne di più quando visita un posto ricerca guide ( in genere studenti o puri amanti di quel luogo) tramite un app( forse umbrella??) Ed è rimasta sempre contentissima della visita perché a volte è il piccolo particolare che ti colpisce al cuore.valentima

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...